Ciao, mi chiamo Antonio Nicosia è solo un consulente web marketing.

Oggi vorrei parlarti di come diventare un consulente web marketing e mi piacerebbe darti alcuni consigli validi per ottenere la tua indipendenza.

Facciamo subito una premessa: non diventi esperto web marketing dopo poco tempo.  Il web marketing è un settore ricco di opportunità insidie nascoste ma rappresenta una grossa opportunità per tutte le aziende che vogliono aumentare le vendite.

Io credo che oggi la figura di un consulente web marketing e rappresenti un punto di riferimento per molti ragazzi che vogliono trasformare la loro passione in un lavoro.

Ma quale strada bisogna intraprendere per poter diventare un consulente web marketing?

GAVETTA E PRIME ESPERIENZE

Io consiglio un lungo periodo di gavetta prima di affrontare un passo così importante.

Diventare consulente web marketing non è affatto facile e spesso ci si diventa per caso.

Il mio consiglio è quello di entrare gradualmente nel mondo del marketing attraverso una assunzione o uno stage full time presso un’azienda locale o meglio ancora nazionale.

Si sa, qui in Italia il lavoro scarseggia e spesso le agenzie di comunicazione del Nord rappresentano un punto di riferimento per i giovani intraprendenti.

Lavorare all’interno di un’agenzia di comunicazione web ti da un’esperienza formativa fondamentale perché metti a confronto le tue conoscenze con quelle dei colleghi magari più anziani e con più conoscenze di te.

Il tuo compito sarà quello di rubare le conoscenze da chi opera nel settore da tempo, e prendere questa opportunità come una sfida quotidiana per capire informazioni e trucchi del mestiere.

FORMA LE TUE COMPETENZE

vuoi diventare consulente web marketing?  devi lavorare nel settore ma nello stesso tempo devi studiare.

Ti assicuro che si hai intenzione di bruciare i tempi, non è sufficiente il lavoro full time presso la tua azienda.

Il web marketing è un mondo abbastanza complesso in cui un dipendente o un operatore deve acquisire molte conoscenze per chiudere un cerchio molto ampio.

All’interno del mondo del web marketing dovrai acquisire le seguenti competenze:

realizzazione siti web –  webmaster

grafica e realizzazione video animati –  video maker

Esperto SEO – searchengineoptimization

SEM – searchengine marketing

Social media manager

Spesso il lavoro all’interno di un’azienda ti vincola a determinate mansioni per cui sarà operato a svolgere attività extra lavorative per riuscire ad acquisire tutte le competenze all’interno del mondo del web marketing.

Agenzia o freelance?

Il lavoro in agenzia è indispensabile per acquisire le competenze necessarie e diventare un consulente web marketing.

Di contro poi c’è la decisione tanto temuta: aprire la Partita IVA per conquistare l’indipendenza professionale.

Bene, se ad oggi hai la possibilità di poter svolgere le tue attività attraverso prestazioni occasionali, l’apertura della partita iva rappresenta una fase di maturazione totale che dovrai prendere in considerazione dopo un guadagno di €5000 l’anno.

Del resto se riuscirai a raggiungere tale somma evidentemente sarai anche in grado di poterti gestire una partita iva per cui sei riuscito ad ottenere un livello di maturazione tale da poter lavorare in proprio.

Ora non ci sono più scuse. il freelance è un uomo che lavora da solo nella quotidianità.  non ci sono superiori o colleghi che possano aiutarti.  Devi essere in grado di risolvere i problemi che possono sorgere durante una qualsiasi operazione e devi sempre valutare le conseguenze delle tue scelte.